3.2 Mezzi di comunicazione

3.2.3 Media e informazione

Domande guida

Fino a che punto è affidabile l’ informazione trasmessa dai media? I media possono alterare la nostra percezione della realtà? In che modo i nuovi media hanno cambiato la trasmissione delle notizie?  Cosa rende le fake news e la  post verità credibili? Come si possono riconoscere? 

Come si informano gli Italiani?

   Immagine 3.2.3a 

Attività 1

Sai riconoscere una notizia falsa?

Il 17 agosto 2017, a Barcellona,  sulla Rambla, un furgone guidato da un jihadista ha investito centinaia di persone uccidendone 14.  Su Facebook e WhatsApp è girato per giorni un post di «España libre información» che si chiedeva perché durante gli attacchi i soliti «manteros» (i venditori ambulanti) non ci fossero, suggerendo che fossero stati avvisati.

Secondo voi, questa notizia era vera o falsa?  quale è (o sarebbe stata) la vostra reazione a questo post? Avreste verificato la veridicità della notizia? in che modo?

Cliccate qui per sapere come sono andate veramente le cose

Adesso  mettetevi alla prova con il Quiz interattivo: sai distinguere una notizia vera da una falsa? (a cura dell’ Associazione Fatcheckers e SkyAcademy)

Attività 2

Come possiamo difenderci dalle fake news?
  1. Due gruppi: uno legge le informazioni fornite dal sito web Factcheckers  e l’ altro quelle fornite dall’ opuscolo (Fred Fact). Confrontatevi e poi stilate una lista (alla lavagna o su un google doc, delle strategie che si possono utilizzare per riconoscere le fake news.  

    Guida galattica per esploratori di notizie (a cura di Fatcheckers e SkyAcademy)

    Fred Fact non si fa fregare dalle bufale. Un fumetto per imparare a verificare i fatti e a riconoscere le notizie false.        (Crediti: Questo fumetto è stato prodotto dalla piattaforma brasiliana di fact-cheking Aos Fatos , in partnership con l’ International Fat Checking Network presso Poynter Institute)

  2. Utilizzando le strategie di cui siete venuti a conoscenza, verificate la veridicità delle 3 seguenti notizie. Lavorate in 3 gruppi: ciascun gruppo analizzerà una notizia. Riportate poi alla classe le strategie che avete applicato.

    Notizia 1
    Ecco come il tuo gruppo sanguigno determina la tua personalità.

    Notizia 2
    Torino, vietato portare il panino da casa nelle mense scolastiche: la decisione della Corte di Cassazione.

    Notizia 3
    Salerno - Reggio Calabria: crollato un ponte il giorno dopo l’ inaugurazione.

    Testi Notizie 1-2-3

Testo 4 - Fake news e Post verità 

TEDxVicenza, Guido Saraceni, Università degli studi di Teramo, 2018 (15:58) 

Ascoltate la presentazione del Prof. Saraceni e appuntate le principali informazioni nella Scheda di lavoro 4.

 

 

Stampa e linguaggio 

In che modo il linguaggio può influenzare la percezione della realtà e il modo in cui pensiamo?

  Estratto della puntata speciale di 'Che tempo che fa – La parola contro la camorra', in cui R. Saviano parla del modo in cui la stampa locale presenta le notizie di camorra. 

(Il video integrale dell’ orazione – puntata speciale di 'Che tempo che fa' del 25 marzo 2019 - e il libro che la accompagna il Dvd sono stati pubblicati in un cofanetto da Einaudi)

 

 

Testo 5 - R. Saviano, Così parla la mia terra estratto da La parola contro la camorra.


Immagine 3.2.3b -In che modo i nuovi media hanno influenzato l' informazione?

Vocabolario tematico

  • fake news
  • fact checking
  • troll
  • post verità
  • bufala
  • virale
  • veridicità
  • veritiero
  • verificare
  • smentire
  • smentita
  • di parte
  • allarmismo
  • sensazionalismo
Immagine 3.2.3c  - Il linguaggio utilizzato dai media può spesso creare allarmismo.

Profilo dello studente 

Lo studente IB, in quanto informato e indagatore, sa avere un approccio critico all' informazione.  Inoltre è consapevole che l' accesso all' informazione, nell' era moderna,  richiede maggiori competenze e fa quindi in modo di acquisirle.  


TOK

Linguaggio ed emozioni In che modo il linguaggio può sollecitare la nostra risposta emotiva? Quali strategie linguistiche adottano i media per rendere il loro messaggio più efficace?


Linguaggio In che modo il linguaggio modella il modo in cui pensiamo e il modo in cui vediamo la realtà? Il linguaggio può aiutarci o limitarci nella ricerca della conoscenza e del vero?

Immagine 3.2.3d - I fake forse non sono solo un prodotto di Internet. (Luigi Mascherini, 'I giornale')