8.2 Orale individuale HL

8.2.2 Come affrontarla

La prova orale di HL si articola in diverse parti (presentazione e interazione sul brano di letteratura) e discussione generale sui 5 temi. È necessario dunque avere chiare quali sono le abilità necessarie e le aspettative per ciascuna parte dell’ esame. Cosa devi fare esattamente? Una chiaccherata su un libro che ti è piaciuto o una prova di critica letteraria? E quanto sono rilevanti le informazioni che hai appreso sui 5 temi affrontati durante il corso? 

In questo slide show troverai informazioni più dettagliate sulle diverse fasi dell’ orale e dei suggerimenti su come affrontarle.

Le fasi: cosa fare HL

(please refresh page if slideshow doesn't show)

L’ approccio alla letteratura in Lingua B

La prima parte dell’ orale individuale di HL, pur essendo basata su un brano di letteratura, non èun esame di Lingua A. L’ orale, infatti, non è una prova di critica letteraria ma ha un approccio tematico inserito nella prospettiva interculturale e globale del corso di Lingua B. Cosa significa esattamente? 

Prima di tutto, le opere sono state già scelte dall’ insegnante in base ad un collegamento con i 5 temi del Syllabus. Questo ti fornisce già dall’ inizio una prospettiva ben definita con cui affrontare lo studio del testo.

Uno dei motivi principali per cui è previsto lo studio della letteratura in un corso di lingua B, inoltre, è che esso dà la possibilità di promuovere lo sviluppo di una visione internazionale (international mindedness): ciò significa avere una mentalità aperta in cui la considerazione di questioni su scala globale, l’ attenzione verso diversi punti di vista, il confronto fra culture ed il rispetto delle diversità culturali sono un’ attitudine acquisita e naturale. 

Nello slide show qui di seguito potrai avere un’ idea più chiara di come affrontare lo studio delle due opere letterarie durante il corso e di come impostare la presentazione del brano durante l’ esame orale.

L’ approccio alle letteratura

(please refresh page if slideshow doesn't show)

Immagine 8.1.2f

Immagine 8.2.2a - Orale Individuale: da dove comincio?

 

Da scaricare

  • Scheda 1 Le fasi: cosa fare | PDF
  • Scheda 2 Approccio alla letteratura in Lingua B | PDF

Immagine 8.1.2g

Immagine 8.2.2b - Ricorda sempre di annotare il testo mentre lo studi in classe o a casa. Fai anche una tua lista personale dei brani che secondo te sarebbero più adatti ed efficaci per essere commentati in un orale.

Immagine 8.1.2g   

Immagine 8.2.2c  - Lo studente IB è di mente aperta e ha un desiderio naturale di conoscenza.

Profilo dello studente

Riflessivo Lo studente riflette in modo critico sul suo processo di apprendimento ed è in grado di valutare i suoi punti di forza ed i suoi limiti. È in grado di organizzare le sue personali strategie di apprendimento e di pianificazione del lavoro.