6.1 Paper 1 SL/HL

6.1.1 La prova

Il Paper 1 è una prova di produzione scritta di 250-400 parole (SL) e di 450-600 parole (HL). È una delle componenti della valutazione esterna (insieme al Paper 2). È basata sui cinque temi

  1. Identità
  2. Esperienze
  3. Ingegno umano
  4. Organizzazioni sociali
  5. Condividere il pianeta

La prova costituisce il 25% del voto finale e permette di valutare la tua capacità di:

✔ Rispondere appropriatamente a prove scritte utilizzando una varietà di tipologie di testo ed un linguaggio, registro e format appropriati.

✔ Sviluppare un testo coerente e organizzato 

(Vedi 0.1.5 Obiettivi del corso e Obiettivi di valutazione)

Durante la prova non è permesso utilizzare il dizionario o testi di riferimento.

La prova consiste di 3 tracce, ciascuna basata su uno dei 5 temi e ciascuna con un diverso audience, contesto e scopo comunicativo (conceptual understanding).

Dovrai quindi scegliere la  tipologia di testo più appropriata tra  quelle suggerite per ciascuna traccia. Esse non rispecchieranno necessariamente tutte e 3 le categorie di testi studiati (Personale, Professionale, Massmediatico).

Il testo d’ esame si presenterà in questo modo: 

Svolgere uno dei compiti seguenti. Usare uno dei tipi di testo tra quelli suggeriti di seguito alla traccia scelta. Scrivere tra 250 e 400 parole. 

  1. Hai vissuto uno spiacevole episodio in cui ritieni che il comportamento delle persone con cui hai interagito sia stato influenzato da stereotipi culturali sul tuo paese. Vuoi far conoscere agli altri il tuo punto di vista. Scrivi un testo (scegliendo la più adatta fra le tre proposte) in cui racconti e spieghi quello che è successo, perché ritieni di essere stato vittima di pregiudizi culturali e come avresti voluto essere trattato.
Diario Editoriale Discorso
      

Per saperne di più sulla prova d’ esame consulta la pagina 6.2 Esempio di prova d’ esame . Per approfondire le  convenzioni delle differenti tipologie di testo, consulta il capitolo 9.1 Tipologie di testo

La valutazione

La prova verrà valutata secondo i seguenti criteri (più in dettaglio in pagina 6.1.3)

Criterio A

Lingua

12 punti

Criterio B

Messaggio

12 punti

Criterio C

Conceptual understanding

6 punti

 

Totale

30 punti

 

Paper 1 SL slideshow

(please refresh page if slideshow doesn't show)

Paper 1 HL slideshow

(please refresh page if slideshow doesn't show)

6.1.1a - Il Paper 1 è scritto a mano

Immagine 6.1.1a - Il Paper 1 è scritto a mano

Suggerimenti

Il giorno dell’ esame valuta con attenzione le tre tipologie di testo suggerite per ciascuna traccia: qual è la più adatta? Su quale ti senti più sicuro?  Anche per l’ argomento, non scegliere solo quello che ti piace di più ma valuta se hai sufficienti argomentazioni da presentare e sei conosci bene il vocabolario tematico. 

Immagine 6.1.1b
Immagine 6.1.1b

Profilo dello studente

Riflessivo Lo studente riflette in modo critico sul suo processo di apprendimento ed è in grado di valutare i suoi punti di forza ed i suoi limiti.